I tatuaggi polinesiani sono dei disegni tatuaggi che traggono ispirazione dalle popolazione della Polinesia. Questi tatuaggi polinesiani hanno uno stile molto particolare, i disegni tatuaggi utilizzano dei modelli geometrici rettilinei.
La nascita dei tatuaggi polinesiani non è molto chiara, il tatuaggio è da sempre una parte fondamentale della cultura polinesiana, è ritenuto un simbolo di bellezza. Questi disegni tatuaggi erano molto più importanti per gli uomini che per le donne, dato che nelle tribù primitive dei polinesiani l’uomo era sicuramente più attento della donna sul modo di vestire e su come rendere più attraente il proprio corpo.
I disegni tatuaggi erano eseguiti dai tatuatori, che erano delle persone specializzate nel realizzare i tatuaggi polinesiani, questi tatuatori godevano di particolare attenzione all’interno della tribù e dell’intera struttura sociale della popolazione della Polinesia. I tatuaggi polinesiani venivano eseguiti con sostanze coloranti naturali per le pigmentazioni e con pettini in osso per incidere la pelle, la realizzazione di questi disegni tatuaggi era, ed in alcune tribù questa usanza è rimasta invariata, una pratica estremamente pericolosa e dolorosa, vista l’alta probabilità di contrarre un’infezione.
I tatuaggi polinesiani hanno raggiunto il loro apice sulle isole marchesi, qui gli abitanti spesso erano tatuati su tutto il corpo, con i tipici disegni tatuaggi.
I tatuaggi polinesiani traggono ispirazione dalla natura, dagli animali e da tutto ciò che circonda, molte volte nei disegni tatuaggi questi elementi venivano abilmente stilizzati, e grazie a poche e semplici linee si poteva raffigurare un animale o un albero. Molti tatuatori avevano un catalogo con i loro disegni tatuaggi, e grazie a questo catalogo il “cliente” poteva decidere il proprio tatuaggi polinesiani, o come succedeva spesso creare una composizione che rappresentasse in pieno il proprio pensiero o quello che si voleva rappresentare.
Questi disegni tatuaggi erano in molte isole obbligatori per gli uomini, e le donne potevano decidere se sottoporsi o meno alla seduta di attuazione; è anche vero che se una donna aveva dei tatuaggi polinesiani era ritenuta molto più bella di una donna che non ne aveva.
I tatuaggi polinesiani non erano uguali in tutte le isole, in alcune venivano utilizzati dei particolari disegni tatuaggi per rappresentare un animale, un fiore o una parte di una leggenda; ogni isola aveva il proprio stile, che rappresentava una evoluzione dello stile polinesiano. In alcune isole si usavano delle linee ondulate ed in altre delle larghe bande orizzontali, ogni Isola aveva un suo stile particolare. In alcune isole gli appartenenti alle tribù si applicavano i tatuaggi polinesiani su tutto il corpo, mentre in altre questi disegni tatuaggi non venivano impressi sul volto; in quest’ultime la pratica del tatuaggio è scomparsa per prima.
Questi tatuaggi polinesiani sono giunti ai giorni nostri dove sono stati reinterpretati da celebri tatuatori polinesiani, che sono riusciti a creare degli incredibili disegni tatuaggi, moderni ed affascinanti, ma che mantengono le loro antiche origini.
0 komentar:
Post a Comment